Aprile 25, 2024

Quattro motivi e modi per alternare i tipi di esercizi che fai ogni giorno

Molte persone si attengono a una specifica routine di esercizi e pensano di fare abbastanza. Tuttavia, ricerche recenti mostrano che ognuno di noi può ottenere vantaggi diversi e marcati facendo diversi tipi di esercizi. Questi esercizi dovrebbero mirare a forza, flessibilità, resistenza ed equilibrio. Fare uno di questi esercizi per un periodo prolungato può migliorare la tua capacità di fare anche questi altri esercizi. Aggiungere varietà alla tua routine di esercizi tende a ridurre le possibilità che ti annoi o ti ferisci.

Motivo 1: resistenza

Quando ti alleni per aumentare il tuo livello di resistenza, quello che stai effettivamente cercando di fare è aumentare la frequenza cardiaca. L’esecuzione di attività di resistenza ti consente di rimanere in buona salute e di svolgere le attività quotidiane con facilità. Fare esercizi di resistenza aiuta a migliorare la funzione di organi vitali come cuore, polmoni, fegato e altri. Gli esercizi di resistenza possono persino prevenire malattie comuni come cancro al seno, malattie cardiache, diabete e molti altri disturbi comuni. Le attività che aiutano a costruire la resistenza includono il nuoto, salire le scale, giocare a basket e anche qualcosa di semplice come fare il lavoro in giardino.

Motivo 2: forza

Sviluppare la forza muscolare può fare una grande differenza sia per la tua capacità di mantenere l’equilibrio che per i tuoi livelli di resistenza. Questo perché avere muscoli più forti consente alle attività quotidiane di diventare più facili, dal salire le scale al portare la spesa al tuo appartamento. Le routine di esercizi di forza comportano l’uso di bande o pesi di resistenza e sono spesso indicate come allenamento di resistenza.

Non tentare mai lo stesso esercizio di forza per due giorni di seguito e cerca di rafforzare tutti i principali gruppi muscolari del corpo ogni settimana. Quando inizi, dovresti usare pesi da una o due libbre e, in alcuni casi, nessun peso. Questo perché il tuo corpo ha bisogno di tempo per adattarsi all’allenamento di resistenza. Oltre ai pesi, puoi anche usare acqua in bottiglia con acqua ghiacciata all’interno. Dovresti iniziare con pesi leggeri e poi aggiungere gradualmente peso ogni settimana, perché iniziare con pesi che pesano troppo potrebbe ferirti. Inoltre, dovresti sempre usare movimenti fluidi ed evitare di bloccare le articolazioni per evitare lesioni dovute all’allenamento della forza.

Motivo 3: saldo

Gli esercizi di equilibrio sono particolarmente importanti da eseguire per gli anziani al fine di prevenire cadute devastanti. Un esercizio di equilibrio comune è noto come Tai Chi, che prevede lo spostamento lento del corpo mentre si fanno respiri profondi. Un altro esempio è stare su un piede e poi sull’altro. Se hai bisogno di supporto quando esegui questo particolare esercizio, dovresti ricordarti di aggrapparti a qualcosa di robusto, come un tavolo. Prova a lavorare fino a farlo da solo.

Motivo 4: flessibilità

La flessibilità va di pari passo con lo stretching. Diventare più flessibili ti consente di svolgere attività come allacciare le scarpe o chinarti per raccogliere qualcosa con facilità. Un esercizio di flessibilità comune è allungare il polpaccio. Puoi allungare i polpacci posizionando una gamba dietro di te e una gamba in avanti, con la gamba dietro di te il più indietro possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *